Il clima mite dovuto all’influsso del lago di Garda, la ricca vegetazione tipica mediterranea, la posizione geografica privilegiata a metà tra lago e collina, la tranquillità nonostante la vicinanza al lago, rende Tignale una meta turistica preferita da turisti italiani e stranieri. Numerosi sono gli spunti, per il tempo libero, che si possono avere scegliendo di trascorrere le vostre vacanze a Tignale: escursioni da percorrere a piedi o con la montain bike o e-bike con itinerari nell’entroterra, vengono proposti tour con sup & kayak, surf, vela, canyon, oppure trascorrere un piacevole pomeriggio con la famiglia o con gli amici al parco avventura Flying Frogs, partecipare ai Tour sul lago proposti dall’Ufficio Unico del turismo. Non si può tralasciare di visitare il Santuario di Montecastello e ammirare il panorama mozzafiato che si gode dal monte su cui sorge, la chiesa museo di San Pietro, i sei borghi con i loro vicoli e le loro chiesette, la visita al Museo del Parco alto Garda Bresciano, all’oleificio che macina le olive dell’alto Garda e produce un eccellente olio biologico extravergine, e l’antica “Distilleria al Lambic”, la storica Limonaia ”Pra della fam”. Ma si troverà il tempo per trascorrere qualche ora al lago nella spiaggia paradisiaca Pra de la Fam o visitare i bellissimi paesi della vicina riviera con i loro caratteristici negozi e locali di ristorazione. Interessanti manifestazioni di vario genere: cultura, musica, teatro, enogastronomia, esposizioni di manufatti artigianali, la sagra del tartufo a fine settembre, le folkroristiche sagre delle frazioni.
Monumento per eccellenza di Tignale sorge su uno spuntone di roccia a picco sul lago, ricco di storia e bellezza architettonica, artistica e paesaggistica nonché luogo di devozione della Beata Vergine Maria.
La chiesa longobarda di San Pietro si trova in un bellissimo punto panoramico, all’interno si trova un piccolo museo con tombe medievali e nel periodo estivo ospita rassegna culturale di artisti locali.
La parte a lago di Tignale non è molto distante dal centro e raggiungibile in auto, o con lo shuttle bus o tramite un sentiero panoramico a piedi. Il porto è anche chiamato Pra dela Fam, qui è possibile rilassarsi nella bellissima spiaggia attrezzata, di cui una parte riservata anche agli amici a quattro zampe, oppure praticare o imparare sport acquatici, o visitare la bellissima limonaia Pra dela Fam, diventata ecomuseo nazionale.
È possibile visitare l’oleificio della latteria turnaria di Tignale dove si produce un olio di altissima qualità da agricoltura biologica, avere le informazioni sulle fasi di lavorazione, degustare e acquistare il prodotto.
Posizionato in un'oasi naturale il parco avventura offre divertimento adrenalinico per tutte le età, con un'area pic-nic aperta anche agli amici a quattro zampe.
Il rifugio si trova a 1160 metri s.l.m. , offre in ogni stagione un eccezionale panorama sul lago, sul Monte Baldo e sulle montagne circostanti, è presente un punto di ristoro con bar e possibilità di mangiare, immersi nella natura.
Le vostre vacanze a Tignale oltre a offrirvi l’opportunità di vivere a stretto contatto con la natura dell’entroterra e godervi il più grande lago Italiano con la magia naturale dei suoi colori e paesaggi, vi offre anche l’opportunità di assaporare le specialità suggestive proposte dai ristoranti sul territorio, che a seconda della stagione offrono menù con grandi piatti e prodotti locali.